top of page
Progettazione meccanica | Studio Enter

Progettazione meccanica

Il ruolo del CAD 3D nel mercato dell'industria
Progettazione meccanica | Studio Enter

Quando si parla di ingegneria meccanica è fondamentale fare affidamento su un'accurata progettazione per il raggiungimento degli obiettivi, soprattutto se si tratta di progetti complessi come ad esempio quelli nel settore industriale.

In tutte le fasi, compresa l’analisi, l’utilizzo di un CAD 3D rappresenta senza dubbio un fattore fondamentale per l’ottimizzazione delle risorse e dei tempi di progetto.

 

Oggi l'industria è in continua evoluzione verso il paradigma del cosiddetto 4.0, ovvero una importante digitalizzazione dove i dati e la loro integrazione in sistemi complessi sono alla base di questo processo.

 

L’ottimizzazione di tempo e risorse, e la possibilità di manipolare e scambiare grandi quantità di dati in modo semplice e veloce, diventano quindi un vantaggio di enorme importanza strategica per le aziende costruttrici che vogliono rimanere competitive sul loro mercato.

Quali settori industriali richiedono la progettazione meccanica?

Oggi la progettazione meccanica con software 3D si applica a qualsiasi settore industriale che necessiti di progettare nuovi componenti o riprogettare vecchi macchinari con ridotti margini di errore.

 

Dal settore delle energie rinnovabili all’aerospaziale, dall’automotive al biomedicale, ogni azienda che vuole vincere le sfide del mercato e proporre soluzioni dal grande valore aggiunto, con la progettazione 3D può velocizzare le fasi di studio e prototipazione iniziale, ottimizzare il disegno e la preparazione della documentazione tecnica in 3D e 2D e verificare dimensionamenti e fattibilità prima dell’avvio dei processi di industrializzazione.

I nostri campi di applicazione
AGRICOLTURA
ORTOFRUTTA
PACKAGING
MEDICALE
MANIFATTURIERO
HO.RE.CA.
HEAVY EQUIPMENT
Case Study
Un unico partner per i tuoi progetti

L’esperienza maturata dal oltre 25 anni nel settore ci consente di supportare l’R&D dei nostri clienti, dalle fasi iniziali fino a soluzione ultimata.

Siamo in grado di accompagnarti dallo studio di fattibilità all’ingegnerizzazione, fornendo assistenza durante tutto il project management, assicurando la massima qualità della soluzione progettata e consentendo al contempo un notevole risparmio di risorse e di tempi di lavorazione.

I vantaggi della progettazione meccanica 3D
  • prototipazione più veloce

  • riduzione degli errori

  • integrazione di analisi FEM nella progettazione

  • riduzione del time to market

  • previsione dei costi

Progettazione meccanica | Studio Enter
Progettazione meccanica e analisi FEM: la combinazione vincente

La progettazione meccanica 3D è efficace sia come servizio singolo a supporto di reparti di Ricerca & Sviluppo che vogliono delegare a tecnici specializzati la creazione dei disegni tecnici, sia come servizio integrato all’analisi FEM.

 

  1. Progettazione 3D

  2. Analisi FEM

  3. Ottimizzazione del progetto su risultati analisi FEM

 

In questo caso, la progettazione con software di ultima generazione è uno degli step che ci permettono di studiare la fattibilità di un progetto, verificandone le prestazioni meccaniche, il comportamento in esercizio e la compatibilità di tutti gli elementi che lo compongono per un risultato dal valore ancor maggiore.

Scopri di più sui nostri servizi integrati

Hai una nuova idea e vuoi progettarla al meglio, riducendo il margine di errore?
Sfrutta la nostra soluzione chiavi in mano e ottimizza le tue risorse.

Progettazione meccanica | Studio Enter
bottom of page