Consulenza Direttiva Macchine e Marcatura CE
Metti in sicurezza i tuoi macchinari
La Direttiva Macchine 2006/42/CE, meglio conosciuta come "Direttiva Macchine", è una direttiva di prodotto che regolamenta la fabbricazione, l'immissione nel mercato e la messa in servizio delle macchine così come definite all'art. 1.1 della Direttiva stessa.
Pertanto, la direttiva macchine ha un duplice scopo:
-
consentire la libera circolazione dei macchinari all’interno del mercato europeo,
-
garantire un elevato livello di protezione della salute e di sicurezza.
La Direttiva Macchine 2006/42/CE prevede che il fabbricante o il suo mandatario, prima di immettere sul mercato e/o mettere in servizio una macchina, deve:
-
accertarsi che la macchina soddisfi i pertinenti requisiti essenziali di sicurezza e di tutela della salute;
-
accertarsi che il fascicolo tecnico sia presente e disponibile;
-
fornire le informazioni necessarie, come ad esempio le istruzioni d'uso;
-
eseguire le procedure di valutazione di conformità;
-
redigere la dichiarazione CE di conformità e accertarsi che accompagni la macchina;
-
apportare la marcatura CE sulla macchina.
Come ottenere una corretta marcatura CE?
Se progetti o produci macchine o linee, oppure devi modificarle, potresti avere bisogno di una consulenza tecnica per definire il percorso più corretto per ottenere la marcatura CE.
In Enter possiamo assisterti in tutti i passi necessari per la corretta marcatura CE di macchine ed insiemi di macchine, attraverso:
-
la ricerca dei requisiti legislativi e normativi applicabili alla tua tipologia di macchine;
-
l'analisi della macchina mediante esame diretto della stessa e della relativa documentazione (disegni, ecc.) rispetto ai requisiti della Direttiva macchine 2006/42/CE;
-
la valutazione di rischio e costituzione del fascicolo tecnico secondo la direttiva 2006/42/CE.
-
la verifica o redazione del manuale di istruzioni della macchina;
-
l'esecuzione di prove strumentali (rumore, vibrazioni, ROA, campi elettromagnetici, sicurezza elettrica EN 60204-1, compatibilità elettromagnetica);
I servizi sopra elencati sono applicabili anche per modifiche di macchine e linee o all'inserimento di quasi-macchine in linee di produzione esistenti.
Il tuo partner tecnico di fiducia
Grazie alla lunga esperienza nel campo dell'automazione industriale e della sicurezza delle macchine industriali, siamo da sempre partner delle aziende costruttrici e le affianchiamo nel complesso percorso normativo con l'obiettivo di rendere sicuri i loro macchinari e il loro business.
Avere un consulente tecnico di fiducia in azienda può aiutarti a raggiungere e mantenere la conformità legislativa, inoltre può affiancati in qualsiasi tipo di ispezione e controllo per rispondere efficacemente e reperire la documentazione richiesta.