Calcoli strutturali e Analisi FEM
L'analisi FEM come accelleratore per il tuo mercato
L'analisi FEM può essere intesa come un accelleratore per il mercato delle aziende costruttrici. E' possibile progettare e verificare in anticipo nuove idee, evitando sprechi di materiale e riducendo i costi di produzione. Ciò consente di spaziare in tutto lo spettro delle soluzioni meccaniche, senza per forza doverle realizzare e testare.
L'analisi FEM rappresenta un notevole passo avanti per l'ingegneria moderna. Oggi, tramite l'ausilio di questi calcoli, è possibile progettare strutture e macchinari riducendo notevolmente i costi di produzione e allo stesso tempo aumentarne le perfomance.
Il metodo migliore per risolvere una vastità di problemi su un nuovo progetto è quello di eseguire simulazioni FEM. Strutture complesse possono infatti essere totalmente calcolate e ottimizzate.
Progettare più velocemente con l'analisi FEM
Questo metodo di analisi è diventato ormai indispensabile per una progettazione meccanica efficace ed affidabile. Considerando le difficoltà che le catene di approvvigionamento stanno affrontando in questo periodo, e la scarsa reperibilità delle materie prime, risultano evidenti i vantaggi di una soluzione in grado di ottimizzare il loro utilizzo.
Con queste analisi è possibile individuare i punti più “stressati” del prodotto e di conseguenza ridurre al minimo la prototipazione reale – e gli elevati costi che ne derivano – portando il prodotto finito sul mercato più velocemente e con costi più ridotti. È utile anche a tenere sotto controllo una serie di fattori:
-
Aspetti strutturali
-
Affaticamento delle parti
-
Trasferimento termico
-
Vibrazioni
-
Urti
-
Non linearità
Questi aspetti sono, al giorno d’oggi, fondamentali per ottenere prodotti che siano affidabili e in grado di evolversi rapidamente con il mutare del mercato.
Togliti ogni dubbio prima di andare in produzione
il tuo reparto di R&D dovrebbe richiedere un’analisi FEM su ogni nuovo progetto che sta sviluppando per ottimizzare i tempi di sviluppo e assicurarsi un prodotto che già dalla prima realizzazione risponde a tutte le aspettative. Effettuando un’analisi FEM preventiva, infatti, si evitano i test sperimentali alla fine del processo progettuale e ci si avvicina all’obiettivo più velocemente e con maggior precisione.
L’analisi FEM può essere applicata ad ogni componente meccanico di qualsiasi dimensione e destinato ai più svariati settori industriali, dal medicale all’oleodinamico, dall’automazione all’aerospaziale, dall’automotive alle energie rinnovabili.
Grazie all’uso di software specifici, la verifica strutturale attraverso l’analisi FEM non ha limiti e può aiutare ogni reparto di Ricerca & Sviluppo a trovare soluzioni sempre più leggere, performanti e innovative.
Tutti i plus dell'analisi FEM per la tua azienda
La tua azienda beneficia dei risultati delle analisi/simulazioni FEM con:
-
abbreviazione dei processi decisionali
-
prevenzione di eventuali problemi strutturali
-
riduzione del time-to-market dei progetti
-
riduzione dei costi di prototipazione
-
riduzione dei tempi di progettazione
-
ottimizzazione del prodotto
Analisi FEM: il primo step della progettazione integrata
L’analisi FEM è solo una parte del processo di progettazione. In Enter non ci limitiamo ad effettuare simulazioni e a verificare la resistenza dei componenti, ma ci occupiamo anche dell'intero ciclo di progettazione meccanica 3D.
Grazie alla preparazione dei nostri tecnici, possiamo offrirti un servizio integrato che ti accompagna dall’idea fino al progetto finale, con la certezza di poter realizzare componenti meccanici performanti sotto ogni punto di vista.