top of page

Nuovo Regolamento Macchine: OK dal Parlamento Europeo

Quando l'entrata in vigore?


Lo scorso 18 aprile il Parlamento Europeo ha adottato la sua posizione sulla proposta relativa al nuovo Regolamento Macchine. L’applicazione formale e l’entrata in vigore del Regolamento avverranno a luglio e le aziende avranno 42 mesi di tempo per allinearsi alle nuove disposizioni che entreranno in vigore a partire da gennaio 2027. Il testo andrà a sostituire l’attuale Direttiva 2006/42/CE con l'obiettivo di adeguare le regole alle evoluzioni del mercato e ai rischi legati alle nuove tecnologie tramite:

  • Maggior certezza del diritto in merito a modifiche sostanziali,

  • Inclusione dei macchinari autonomi e telecomandati,

  • Garanzia d’integrazione tra il Regolamento, l’Artificial Intelligence Act e il CyberResilience Act per ridurre gli oneri per le aziende;

  • Inserimento di una forte condizionalità nei poteri della Commissione di attuare specifiche comuni, dando priorità alle norme armonizzate.

  • Definizione di criteri chiari per l’identificazione di macchinari potenzialmente più pericolosi, superando il concetto di macchinari ad alto rischio della Direttiva Macchine (Annex IV).

Sarà prevista la possibilità di includere istruzioni digitali sui macchinari, infatti Il manuale d'uso digitale consente a ogni utente la possibilità di sfruttare a pieno il potenziale del macchinario senza pregiudicarne la sicurezza. L'accesso istantaneo alle informazioni può migliorarne l'utilizzo, l'efficienza, la durata e ridurre drasticamente la possibilità di infortuni o incidenti.

Ultimo ma non meno importante è poi l’aspetto economico, ossia non gravare eccessivamente sui costi e gli adeguamenti burocratici che le aziende dovranno affrontare per l’implementazione del Regolamento.




Digitalizza la tua manualistica tecnica


Lo Studio Enter è in grado di accompagnarti nella preparazione dell’intera documentazione tecnica della macchina a seguito dell'analisi dei rischi, offrendo una garanzia di sicurezza completa sui tuoi macchinari: dall’utilizzatore, al venditore e al datore di lavoro.


Se fabbrichi ed esporti macchinari industriali non attendere che la digitalizzazione diventi un obbligo. Agisci fra i primi nel tuo settore, e raccogli per primo i vantaggi!

Contattaci












Sandro Crociani

CEO e Responsabile Documentazione Tecnica

0547 663832

Post recenti

Mostra tutti
Iscriviti al sito

Il modulo è stato inviato!

bottom of page