Cosa si intende per Servizio Post Vendita?
Il servizio di post vendita è l'insieme di tutte quelle attività che incrementano le prestazioni e l'efficienza d'uso di un prodotto nel suo ciclo di vita, con l'obiettivo di aumentare la soddisfazione del cliente e la redditività dell'Azienda.
Lo scenario attuale
In un mercato in continuo cambiamento è importante essere consapevoli dei nuovi bisogni dei nostri clienti per rinnovare o aggiornare i servizi che offriamo.
Negli ultimi anni il servizio di assistenza post vendita ha subito grandi cambiamenti in seguito a due fattori principali:
continua riduzione dei margini operativi sui nuovi impianti, in seguito alla competizione globale, alle esigenze sempre più stringenti dei clienti, alla riduzione del ciclo di vita dei prodotti e alla scarsità dei materiali;
sempre maggiore omologazione dei prodotti (caratteristiche e prestazioni).
Quindi, per differenziarsi, è necessario che il prodotto sia integrato con servizi di supporto a valore aggiunto per il cliente.
Il ruolo di un Service eccellente
Come fare quindi per incrementare il livello di soddisfazione del cliente e la redditività aziendale?
Ecco alcuni dei nostri suggerimenti per elevare il tuo servizio post vendita ad un livello superiore:
Garantire al cliente la disponibilità continua del prodotto, ripristinando le funzionalità in seguito a guasti, fornendo assistenza tecnica e ricambi e supportando le necessarie attività di manutenzione preventiva;
Supportare il cliente nella risoluzione delle problematiche di utilizzo e nel raggiungimento di una completa fruibilità delle funzionalità fornendo le giuste informazioni attraverso istruzioni d'uso e quick guide;
Assicurare al cliente un'assistenza qualificata nell'intero ciclo di utilizzo del macchinario (dalla vendita e installazione fino alla dismissione e smaltimento) tramite il manuale d'uso e manutenzione.
Questi strumenti possono aiutarti a far utilizzare i tuoi macchinari in modo più efficiente, con meno tempi di inattività e per un tempo più lungo, contribuendo a creare un vantaggio competitivo importante per il successo della tua azienda.
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Sandro Crociani
CEO e Responsabile Documentazione Tecnica
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