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Incrementa i ricavi del tuo Post Vendita: Guida Completa - 1. Da assistenza tecnica a Service


post vendita

Cosa si intende per Servizio Post Vendita?


Il servizio di post vendita è l'insieme di tutte quelle attività che incrementano le prestazioni e l'efficienza d'uso di un prodotto nel suo ciclo di vita, con l'obiettivo di aumentare la soddisfazione del cliente e la redditività dell'Azienda.


Lo scenario attuale


In un mercato in continuo cambiamento è importante essere consapevoli dei nuovi bisogni dei nostri clienti per rinnovare o aggiornare i servizi che offriamo.


Negli ultimi anni il servizio di assistenza post vendita ha subito grandi cambiamenti in seguito a due fattori principali:

  • continua riduzione dei margini operativi sui nuovi impianti, in seguito alla competizione globale, alle esigenze sempre più stringenti dei clienti, alla riduzione del ciclo di vita dei prodotti e alla scarsità dei materiali;

  • sempre maggiore omologazione dei prodotti (caratteristiche e prestazioni).

Quindi, per differenziarsi, è necessario che il prodotto sia integrato con servizi di supporto a valore aggiunto per il cliente.


Il ruolo di un Service eccellente


Come fare quindi per incrementare il livello di soddisfazione del cliente e la redditività aziendale?

Ecco alcuni dei nostri suggerimenti per elevare il tuo servizio post vendita ad un livello superiore:

  • Garantire al cliente la disponibilità continua del prodotto, ripristinando le funzionalità in seguito a guasti, fornendo assistenza tecnica e ricambi e supportando le necessarie attività di manutenzione preventiva;

  • Supportare il cliente nella risoluzione delle problematiche di utilizzo e nel raggiungimento di una completa fruibilità delle funzionalità fornendo le giuste informazioni attraverso istruzioni d'uso e quick guide;

  • Assicurare al cliente un'assistenza qualificata nell'intero ciclo di utilizzo del macchinario (dalla vendita e installazione fino alla dismissione e smaltimento) tramite il manuale d'uso e manutenzione.

Questi strumenti possono aiutarti a far utilizzare i tuoi macchinari in modo più efficiente, con meno tempi di inattività e per un tempo più lungo, contribuendo a creare un vantaggio competitivo importante per il successo della tua azienda.


Seguici e rimani aggiornato per scoprire il prossimo articolo della Guida Completa sul Post Vendita!


Studio Enter, il partner tecnico per il tuo business


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Sandro Crociani

CEO e Responsabile Documentazione Tecnica

0547 663832

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